Piccoli suggerimenti di lettura…

conversazione1Non c’è scrittore, si sa, che non rivolga le proprie attenzioni al mondo che lo circonda. Ma la riflessione sul reale prende di volta in volta forme diverse. Ed è questo il caso di Vittorini, che attraverso le pagine di Conversazione vuole regalare un affresco corale di un’umanità verace e “primordiale”. Il viaggio di Silvestro alla riscoperta delle proprie radici diventa un’occasione per raffigurare la varietà della vita umana celata, in superficie, da uno stile felicemente allusivo. In una scrittura scandita da riprese e iterazioni, ogni immagine, ogni nome, ogni oggetto è portatore di un simbolo al di là del quale l’autore intende rappresentare un’umanità policroma, composita nella varietà dei suoi stessi individui. Un’umanità al tempo stesso schiacciata dal peso dei mali del mondo. Ma la veste allegorica del romanzo fa sì che, nonostante la profondità delle tematiche affrontate, la lettura risulti scorrevole, come se ci si trovasse di fronte ad una fiaba. Una fiaba dei tempi moderni, ma con un qualcosa in più.

Annunci

Commenti su: "Elio Vittorini – Conversazione in Sicilia" (4)

  1. Mi permetto di segnalare sperando di far cosa gradita post del Khayyam’s Blog sullo scrittore siciliano e sull’opera di Vittorini:
    http://khayyamsblog.blogspot.com/2009/04/limpegno-per-una-nuova-cultura-elio.html

    Saluti, Antonella

    • Cara Antonella, ho appena letto il contributo con molto interesse e l’ho trovato davvero completo ed efficace nel cogliere la figura di Vittorini a tutto tondo.
      Grazie mille per la segnalazione e alla prossima!

  2. CIAO francesca. Siamo contenti che il post di Roberto sia stato gradito. Anche noi abbiamo trovato il vosto progetto molto interessante. Vi andrebbe di fare uno scambio link tra i due blog?

    Fammi sapere, anche tramite mail se vuoi.

    Bacioni Antonella

  3. Veronica ha detto:

    Anche io l’ho letto questo testo…molto tempo fa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: